Acqua, ecosistemi e territorio

Percorso laboratoriale OAS- OPAL













1 commento:

  1. ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI OAS-OPAL

    OPAL affronterà il tema dell'acqua come elemento caratterizzante gli ecosistemi lacustri, fluviali e marini la cui conservazione e tutela risulta strettamente legata alla protezione della risorsa idrica dall'inquinamento; oltre che affrontare il tema altrettanto importante della tutela del territorio e del paesaggio dal pericolo del dissesto idrogeologico legato agli interventi impropri dell'uomo sui corsi d'acqua.
    Si forniranno informazioni agli alunni della scuola primaria sugli habitat di interesse comunitario in cui la presenza dell’acqua rappresenti l’elemento più importante dal punto di vista funzionale, ecologico, paesaggistico e di impatto sul territorio.
    Ulteriore obiettivo è promuovere attività finalizzate a suscitare un tale interesse da parte dei bambini nei confronti del patrimonio naturale proprio della nostra Regione, così da renderli attori principali in un azione di promozione all'esterno dell'ambito scolastico e rivolta alla comunità cittadina. L'idea è quella di rendere i bambini promotori di un moto di sensibilizzazione verso siti di grande interesse naturalistico e paesaggistico ancora poco conosciuti o addirittura ignorati dai più.

    Negli incontri in aula di OPAL guiderà gli alunni in un percorso formativo finalizzato alla osservazione degli ambienti acquatici puntando l'attenzione sulla loro variabilità in termini di fattori ambientali e di biodiversità in funzione delle caratteristiche proprie dei diversi tratti delle aste fluviali (sorgente, tratto intermedio, invaso, foce) e nei diversi tipi di lago (lago artificiale, lago di origine vulcanica, piccolo lago montano). Non saranno trascurati gli habitat costieri che sono ben rappresentati nella nostra regione che si affaccia, seppur per brevi tratti, su due mari con litorali completamente diversi.
    OPAL intende inoltre sollecitare la riflessione sull'importanza di tutelare tali ambienti, facendosi promotori di buoni comportamenti e pratiche finalizzate alla riduzione dell'inquinamento, nella convinzione che presenvare la qualità e la sanità dell'acqua significa garantire la vita della flora e della fauna e l'equilibrio degli ecosistemi.

    Le giornate di osservazione a carattere ludico-didattico saranno svolte presso Siti significativi con habitat esigenti di tutela, scelti nell'ambito della Rete Natura 2000 (aree lacustri, fluviali o marine della Regione Basilicata).

    Prodotto finale da far convergere nella mostra collettiva …

    RispondiElimina