Acqua e rifiuti












1 commento:

  1. ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI OAS-UPL

    Con il tema “Acqua e rifiuti“ (uso di acqua di rubinetto in caraffa e riduzione degli imballaggi) UPL propone azioni facilitanti l’uso trasparente e consapevole del bene comune acqua a casa e a scuola ed in particolare nei territori parco. Le attività di progetto costituiscono occasione di “avvicinamento” e focalizzazione di legami fra Enti che operano nel settore dell’acqua e di conseguente socializzazione delle interazioni alle comunità locali.
    L’obiettivo principale dell’azione è l’educazione degli alunni e delle comunità locali, alla fiducia nelle istituzioni, alla sicurezza e legalità ambientale in materia di acqua da bere mediante la realizzazione di un Concorso, di un Itinerario di sensibilizzazione/formazione dei Docenti, di un Percorso conoscitivo/ludico/organizzativo degli Alunni e di un Ciclo di incontri di comunicazione/studio Tecnici.

    Destinatari
    Scuole, Comunità Locali, Partenariato, Enti che operano nel settore dell’acqua

    Finalità
     dare massima priorità alla pari opportunità di partecipazione al percorso e non discriminazione
     avvicinare ragazzi, comunità locali e partner a temi importanti per la salvaguardia dell’ambiente;
     abituare a muoversi nel territorio per agganciare l’esperienza alla conoscenza;
     rendere consapevoli che le azioni sul territorio producono delle trasformazioni;
     indurre nei destinatari la consapevolezza di far parte di un progetto di cui non sono solo gli esecutori, ma i diretti protagonisti;
     creare le condizioni per incidere sui cambiamenti;
     mettere a confronto esperienze vissute in momenti diversi;
     favorire un contributo reale sul piano dell’educazione ambientale intesa come azione continuativa e multidisciplinare
     approfondire il rispetto verso l’elemento acqua e la natura;
     acquisire comportamenti "nuovi" e responsabili verso l'altro e l'ambiente;
     a promuovere la partecipazione ai problemi ecologici
    • realizzare un percorso informativo/educativo chiaro e coerente con programma epos
    • rispondere alle esigenze informative dei destinatari
    • attivare personale esperto ed adeguato a svolgere le attività programmate
    • realizzare supporti e sussidi adeguati alle finalità informative
    • coinvolgere il partenariato interessato dal tema acqua
    • connettere il percorso con altri processi formali ed informali in atto in tema di consumo di acqua di rubinetto ed inquinamento

    RispondiElimina