Acqua e diversità culturale









1 commento:

  1. ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL CEAS-IL CIELO DI INDRA

    Il CEAS intende lavorare in particolare sulla dimensione psicologica dell’acqua a partire da una delle sue principali caratteristiche che la rendono simile all’uomo: la capacità di modificare e di modificarsi.
    Questa flessibilità e capacità di adattamento, necessaria per superare ostacoli e agire attivamente nel proprio ambiente, rappresenta un modello educativo da proporre oggi con forza. L’intervento del CEAS Il Cielo di Indra, infatti, è rivolto agli alunni delle scuole medie.
    L’acqua, apparentemente debole, modifica la pietra e, a sua volta, passa da uno stato all’altro (liquido, gassoso, solido). Scorre, scava, apre varchi.
    Assume le forme del contenitore che la contiene, riempie vuoti ma, scavando, modella grotte, crea a sua volta delle cavità. Genera forme mescolandosi ad altri elementi. Modifica l’ambiente. Scorre in verticale, in orizzontale e lungo percorsi invisibili in superficie.
    Il potere di creare e trasformare attraverso un’azione costante la rendono simile all’uomo.
    L’osservazione attenta di queste forme e trasformazioni costituisce un’opportunità per i ragazzi non solo per cogliere somiglianze e differenze, ma anche per dare valore a un bene la cui presenza viene considerata scontata al punto da non vederla più.
    In particolare si intende lavorare attraverso uscite sul territorio e osservazioni nel proprio ambiente quotidiano, per scoprire la presenza dell’acqua (fiumi, ruscelli, fontane, laghi, stagni, sorgenti) e le forme che assume o che determina (grotte, cavità, altre modificazioni del terreno ecc.) e toccare da vicino la sua “inconsistenza”.
    A casa, in aula e in altri luoghi, invece, osserveranno la presenza e le forme dell’acqua negli ambienti domestici (bottiglie, rubinetti, doccia, vetri coperti da gocce che scorrono, bevande di ogni genere e di vari colori …).

    Sarà la fotografia lo strumento utilizzato per raccontare e fissare queste immagini, che saranno assemblate in forma artistica.

    RispondiElimina